Introduzione alla Decennale Eucaristica 2020

La Decennale Eucaristica 2020


Da oltre 5 secoli, ogni 10 anni, le parrocchie di Bologna celebrano la “decennale eucaristica”, conosciuta da noi anche come “gli addobbi”: nel 2020 questo appuntamento ritorna anche per la parrocchia di S. Maria del Suffragio. Vogliamo mantenere questa tradizione che diventa occasione preziosa per crescere, come singoli e come comunità, nella fedeltà al Signore Gesù, nostra gioia e nostra forza.

Al centro del nostro cammino ci sarà, quindi, l’Eucaristia celebrata, pregata e vissuta. Rigenerati dall’amore di Gesù-Eucaristia saremo capaci di vivere e agire come Lui in ogni ambiente che attende, oggi come ieri, l’annuncio e la testimonianza della buona notizia del Vangelo.

La decennale si avvierà domenica 20 ottobre 2019 e si conclu­derà domenica 7 giugno 2020: in mezzo, un ricco itinerario rivolto a tutti, giovani e adulti. Per scoprirci comunità, benedetta da molti doni, luogo accogliente e aperto al mondo.

Comunicazione

La decennale è un’opportunità per tutti, credenti, non credenti, lontani, vicini, appartenenti ad altre tradizioni religiose del nostro territorio, perché la nostra comunità  possa essere luogo di persone accoglienti che si fanno trovare con le braccia aperte e che desiderano che la loro appartenenza al Signore Gesù e alla Chiesa si trasformi in una rinnovata capacità di incontro e di compagnia con tutti.

Ci siamo attrezzati per veicolare il più possibile le informazioni su tutto quello che verrà proposto nell’anno della Decennale. Verrà distribuito in tutte le Messe del 20 ottobre, e poi rimarrà a disposizione in chiesa, un sussidio con l’intero programma. Un volantino verrà recapitato a tutte le famiglie della parrocchia. Saremo accompagnati inoltre mensilmente come al solito dalla lettera ­agenda del parroco. Verrà utilizzato anche il sito web, in particolare questa sezione, su cui via via saranno riportate tutte le iniziative. 

A disposizione anche una pagina Facebook che siamo invitati a seguire...

Il canto della Decennale

Lo diceva sant’Agostino: la musica e il canto sono da sempre legati alla preghiera. Nella Bibbia si invita spesso a cantare per ringraziare il Signore e si citano numerosi strumenti musicali (dal corno all’arpa, dal flauto al tamburo) che potevano servire ad accompagnare le celebrazioni.

La musica liturgica deve rendere “gloria” a Dio e aiutare i fedeli a entrare in dialogo con il Signore. La Messa non è un concerto a cui si assiste e l’esecuzione dei canti non è riservata al coro o ai solisti: i brani sono cantati dalle persone che partecipano, perché tutti sono chiamati a pregare con la musica. È stato individuato un canto, “Il Signore è la mia forza”, che sarà l’inno della nostra decennale eucaristica. 

Ascolta il brano.