MESSE
Feriali: 7:30 - 18:30
Sabato e prefestivi: 7:30 - 18:30
Festivi: 10:00 - 18:30
Tutte le informazioni QUI ▲
CONTATTI
Tel. 051 392759
Cell. 370 3544425
INDIRIZZO POSTALE
Via Libia, 59
40138 BOLOGNA
Parrocchia di S. Maria del Suffragio - Bologna – C.F. 92015270371
Ci siamo, rilanciamo…come comunità di fratelli credenti nel Signore Gesù, impegnati ad annunciare a tutti il Vangelo. Sono necessarie la cura, la responsabilità e la partecipazione di tutti.
Cura della Messa: liturgia, accoglienza e partecipazione. Dalla prima domenica di Avvento: un’unica Messa alle 10, oltre a quella prefestiva e vespertina alle 18,30. Dopo la Messa delle 10: un tempo e uno spazio per incontrarsi serenamente e nella gioia tra i partecipanti.
L’animazione delle celebrazioni è sostenuta dal Coro Parrocchiale che in occasione delle
solennità liturgiche si ritrova una volta alla settimana per le prove.
Ci sono già consuetudini quotidiane preziose nella comunità: liturgia delle ore (lodi alle 7,15 e vespri alle 18,15) Messa alle 7,30 e alle 18,30, rosario alle 17,50, adorazione eucaristica alle 19). La chiesa rimane aperta dalle ore 7 alle 12 e dalle 16 alle 18,30. La cripta è aperta dalle 17,30 alle 19,30.
Come in una famiglia larga, ci accorgiamo gli uni degli altri, ci frequentiamo, abbiamo gusto di stare insieme, proviamo a sostenerci.
Servizio di accoglienza feriale, nella guardiola in fondo alla chiesa, promosso dai volontari che consentono l’apertura vigilata della chiesa, un servizio di informazioni e di cura dell’ambiente.
Servizio Caritas, segno dell’attenzione della comunità ai più deboli tra i fratelli (povertà, solitudine, fragilità).
Gruppo dei volontari impegnati nella manutenzione della chiesa e degli spazi comuni, che si prendono cura anche dell’organizzazione degli eventi di festa.Ogni servizio è sempre aperto alla collaborazione di tutti.
Sul territorio parrocchiale esistono molte iniziative di cura delle persone, di animazione, di impegno civico (Villaggio del Fanciullo, Arte Migrante e altre, promosse da varie realtà associative e istituzionali).
Da cristiani siamo chiamati astare in mezzo a tutti, a collaborare con il tanto bene chec’è, araggiungere insieme obiettivi per migliorare la qualità della vita delle persone.
Per tutti, adulti e giovani, famiglie: un cammino di conoscenza e approfondimento delle “Opere di Misericordia Spirituali”, una volta al mese, da domenica 16 ottobre p.v.
Nel tempo di Avvento e Quaresima: Lectio Divina, cammino di riflessione comune sui testi biblici propri del Tempo Liturgico.
Il “Gruppo di preghiera e ascolto del Vangelo” in preparazione alle letture della domenica.
Il “Gruppo ricreativo Anziani” per trascorrere in compagnia qualche pomeriggio di gioco, conversazione e condivisione di interessi.
Il “Catechismo dei fanciulli” (dal 15 ottobre) cammino di iniziazione cristiana per le classi 2’, 3’, 4’ e 5’ elementare. Le proposte per gli adolescenti dalle scuole medie alle superiori in collaborazione con le Parrocchie della Zona Pastorale. Gli incontri per giovani, universitari o lavoratori, con percorsi di approfondimento sul Vangelo e “di servizio” .
Le 7 opere di misericordia spirituali urgenti oggi.
Percorso partecipato
Adulti che desiderano approfondire le esigenze del Vangelo, perché la Buona Notizia faccia crescere e aiuti ad essere testimoni cristiani.
Faremo un itinerario con parole di responsabilità ispirate dalle Opere di Misericordia Spirituali, vissute oggi:
• Consigliare i dubbiosi (avere dubbi è nella nostra esperienza quotidiana, ancor di più nel frastuono di oggi, ma chi sono io per consigliare? Come si fa?)
• Insegnare agli ignoranti (tutti dobbiamo imparare! quanta ignoranza in giro, ma dobbiamo anche insegnare, cioè “imprimere”, “lasciare un segno”)
• Ammonire i peccatori (storditi dal progressivo calo del senso del peccato e dall’indifferenza gli uni per gli altri, dimentichiamo che la correzione fraterna è un grande servizio per la crescita e la salvezza delle persone)
• Consolare gli afflitti (la necessità oggi di essere un cireneo, una veronica, un angelo per chi ci è accanto)
• Perdonare le offese (non dimenticanza, non negazione del torto, non giustificazione, non rassegnazione a subire: il perdono è la fase conclusiva di un processo spesso molto lungo e difficile…)
• Sopportare pazientemente le persone moleste (siamo noi le persone moleste con i nostri difetti. Sopportare come supportare, stare saldi resistendo)
• Pregare Dio per i vivi e per i morti (tutti uniti nella comunione con il Signore dei vivi e dei morti)
Ad ogni incontro affronteremo un’opera di misericordia. L’animatore del gruppo farà una breve introduzione e poi ciascuno liberamente porterà il suo contributo di riflessione. Avendo già fatto un’esperienza simile l’anno scorso, è molto arricchente che ciascuno si prepari personalmente, per come può, in vista dell’incontro. A questo scopo suggeriamo qualche libro, ma con libertà si potrà utilizzare anche altro materiale. Ci regaleremo a vicenda un pensiero, un suggerimento, un’esperienza….
- Luciano Manicardi “La fatica della carità” - Qiqajon
- Lucetta Scaraffia (a cura di) “Le opere di misericordia spirituali” Ed.Messaggero, Padova
- Papa Francesco “Le opere di misericordia “, Libreria Editrice Vaticana
Una domenica al mese, nel pomeriggio dalle 16 alle 18, in sala Dehon presso lo Studentato, indicativamente in queste date:
16 ottobre 2022: Introduzione: le opere di misericordia come proposte educative, culturali, sociali, oggi
20 novembre 2022: Consigliare i dubbiosi
18 dicembre 2022: Insegnare agli ignoranti
15 gennaio 2023: Ammonire i peccatori
12 febbraio 2023: Consolare gli afflitti
12 marzo 2023: Perdonare le offese
16 aprile 2023: Sopportare pazientemente le persone moleste
14 maggio 2023: Pregare Dio per i vivi e per i morti
Per informazioni:
Beatrice dbeabea@gmail.com
Cristiana c.vergnani@gmail.com
MESSE
Feriali: 7:30 - 18:30
Sabato e prefestivi: 7:30 - 18:30
Festivi: 10:00 - 18:30
Tutte le informazioni QUI ▲
CONTATTI
Tel. 051 392759
Cell. 370 3544425
INDIRIZZO POSTALE
Via Libia, 59
40138 BOLOGNA
Parrocchia di S. Maria del Suffragio - Bologna – C.F. 92015270371