Itinerari di iniziazione cristiana, percorsi per crescere nella capacità di essere fedeli ai sacramenti ricevuti,
proposte per annunciare il Vangelo a chi vuole conoscere il mistero cristiano.
Per la preparazione alla prima Comunione e alla Cresima si comincia in prima elementare con alcuni incontri propedeutici nell’anno, durante i tempi liturgici di avvento e quaresima. Dalla seconda elementare e fino alla quinta si avvia il catechismo settimanale, il sabato alle ore 17:00. All’incontro di catechismo segue la partecipazione alla Messa parrocchiale prefestiva delle 18,30.
La Prima comunione viene fatta in terza elementare, preceduta in seconda dalla prima confessione. La Cresima è conferita normalmente nel primo anno della scuola media, quando, anche facilitati da un catechista “traghettatore”, i ragazzi cominciano a frequentare il gruppo delle medie e a vivere i primi momenti di formazione con i coetanei della zona pastorale. La proposta di catechesi, che serve a far incontrare il Vangelo con la vita concreta delle persone, è un’offerta ricca di opportunità: attività di animazione, incontri con testimoni significativi, incontri interparrocchiali, uscite, ritiri spirituali, piccole iniziative di volontariato…
Durante il cammino annuale di catechesi vengono organizzati alcuni incontri anche per i genitori per essere aiutati a confrontarsi sul cammino di fede che anche loro sono chiamati a fare insieme ai figli, come famiglia intera.
Il cammino di crescita nella fede continua a sostegno di una vita cristiana arricchita dai sacramenti dell’Iniziazione cristiana. La vita dei gruppi è varia: formazione, gioco, impegni caritativi, uscite…
Orari e percorso sono stabiliti a livello di zona pastorale, fermo restando un riferimento privilegiato con la parrocchia di appartenenza.
La complessità e la delicatezza di questa stagione di vita richiedono riferimenti solidi e stabili di confronto, di approfondimento, di esercizio di responsabilità nella sequela del Signore Gesù.
I gruppi stabiliscono il ritmo di incontri e argomenti con le persone di riferimento.
I corsi di preparazione al Matrimonio, ‘necessari’ per la consapevole celebrazione del Sacramento. Sono previsti in genere 9 incontri aperti non solo a parrocchiani, che riguardano diversi argomenti e temi.
Nel 2023 gli incontri si svolgeranno il giovedì dei mesi di aprile e maggio, con inizio alle ore 21:00.
La vita coniugale e di genitori richiede la possibilità di confronto e di sostegno, per essere sposi ed educatori nella prospettiva cristiana, dentro alla complessità della vita di oggi.
In parrocchia esiste un gruppo che si ritrova già da anni e con figli già grandi che si ritrova seguendo un calendario, sviluppato anno per anno, che oltre alle date stabilisce anche i temi trattati negli incontri.
CONTATTI
Tel. 051 392759
Cell. 370 3544425
INDIRIZZO POSTALE
Via Libia, 59
40138 BOLOGNA
Parrocchia di S. Maria del Suffragio - Bologna – C.F. 92015270371