Materiali e dispense della Decennale

A scuola di Eucarestia

Uno degli impegni della Decennale è quello di approfondire le parti della Messa per una partecipazione sempre più consapevole. Lo faremo una volta al mese, in 8 domeniche lungo l’anno liturgico, durante la celebrazione prefestiva del sabato e la messa delle ore 11 della domenica, accompagnando l’approfondimento con un gesto o un segno che ci aiuti a “vivere” e “ricordare” quello che celebriamo ogni volta che andiamo a Messa.

Le dispense sono disponibili in pdf, cliccando sui relativi bottoni.

Incontro con il Dott. Osvaldo Poli

Nell’impegno di tutti di contribuire alla realizzazione di una vita buona, certamente la responsabilità educativa ha un ruolo decisivo. Nessuno di noi nei vari ambiti nasce imparato: per questo sono opportuni strumenti e occasioni di confronto e di approfondimento, per provare ad essere meno inadeguati. 
Giovedì 20 febbraio al Teatro Dehon, a teatro pieno, c’è stata la ‘lezione’ molto interessante e coinvolgente del prof. Osvaldo Poli “Essere buoni genitori”. È a disponibile la videoregistrazione.

Cultura
Una lettura socio-demografica del nostro territorio nell’ambito delle più ampie dinamiche della città - Dott. Gianluigi Bovini

I cristiani non vivono ‘sotto vuoto spinto’: cittadini del territorio, della città, del mondo sono pienamente coinvolti assieme a tutti nelle vicende umane e quotidiane, vicine e lontane, godendo dei doni della creazione e dell’impegno multiforme di ciascuno, portando sulle spalle le responsabilità della personale condizione di vita, offrendone agli altri i frutti, nella comune ‘battaglia’ per una società giusta e unita.